1Il sito di SafePath è online: https://www.safepath-project.it/
Safepath è un progetto che ha lo scopo di incorporare un sistema integrato di tecnologia e sensoristica avanzata all’interno di unità di carico logistiche per il trasporto di preziosi.
A partire da scatole per il trasporto di cui debbano essere garantiti requisiti di qualità stringenti (come l’affidabilità della consegna e le condizioni ambientali), è stata sviluppata una infrastruttura che sfrutta informazioni di contesto per rendere tracciabili le condizioni e la posizione delle merci. L’infrastruttura è stata rafforzata con tecnologie blockchain, per notarizzare elementi di visibilità a valore aggiunto (e.g. superamento di soglie definite), e tecniche di intelligenza artificiale per abilitare interventi proattivi, quali il rerouting in tempo reale, minimizzando rischi e costi associati a deviazioni o minacce alla sicurezza.
Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU e allineato con gli obiettivi strategici di START 4.0, il progetto si focalizza sulla tracciabilità sicura e autonoma di beni preziosi nel settore della logistica. Il progetto integra elementi fondamentali di safety, security e cybersecurity nell’ambito della logistica avanzata.
Nell’ambito del progetto SafePath, Elif Lab si occupa del design e implementazione di un algoritmo predittivo anti-effrazione, che elabora i dati provenienti da sensori IoT per segnalare la probabilità di eventi inattesi.
Gli altri partner del progetto: Utilplastic, NGS, Kode (capofila).
SafePath è stato selezionato dal BANDO PER PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE E SVILUPPO SPERIMENTALE IN TEMA DI TECNOLOGIE ABILITANTI 4.0 PER LA SICUREZZA DELLE INFRASTRUTTURE CRITICHE indetto da Start4.0, nel quadro della Missione 4 del PNRR, – Missione 4 Componente 2 (M4C2) – Investimento 2.3 – “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico
per segmenti di industria”.






